i pancakes fanno ingrassare?

I pancake fanno ingrassare?

I pancake fanno ingrassare?

In molti pensano che mangiare pancake ogni mattina a colazione sia una delle scelte migliori per la salute, in quanto consente di fare una buona scorta di energia e di nutrienti, senza rinunciare al gusto.

In realtà, non è sempre così. Infatti, i pancake possono far ingrassare se mangiati con ingredienti eccessivamente dolci e senza moderazione.

La ricetta originale, che arriva da oltreoceano, viene spesso arricchita con sciroppo d'acero, alimento carico di zuccheri, con frutta fresca e altri elementi dolci come topping al cioccolato o marmellata.

Indice:


Mangiato seguendo questa routine, il pancake, non solo può far ingrassare, ma il suo abuso può anche avere conseguenze negative sulla salute, in quanto potrebbe generare effetti collaterali come, ad esempio, il gonfiore addominale, che deriva dall'eccessiva presenza di glutine in questa preparazione.

Diverso è se i pancake vengono consumati occasionalmente e con ingredienti salutari: in questo caso possono rappresentare un pasto saziante e ricco di sostanze nutritive.

scopri i nostri preparati proteici

Sicuramente, i pancake proteici, essendo un alimento fit, rappresentano una valida alternativa alla ricetta originale che arriva dagli Stati Uniti. Si tratta di una colazione sana, che ti consente di non rinunciare al gusto.

Sempre più sportivi, oltre alle persone che stanno affrontando un percorso di dieta equilibrata, scelgono di consumare pancake a colazione per dimagrire o per tenersi in forma. Sono il pasto ideale per chi segue una dieta a base di proteine.

Scegliendo questa alternativa, è possibile affermare che i pancake a colazione fanno bene, anche se è sempre sconsigliato il loro consumo giornaliero. Trattandosi di un pasto calorico, abusarne è un errore, in quanto anche i pancake proteici possono far ingrassare in dosi eccessive.

Approfondiamo le caratteristiche di questa preparazione e come è consigliabile inserirla all'interno del proprio piano alimentare.

Sì ai pancake, ma con moderazione

I pancake sono una delle preparazioni dolci tipiche della cultura americana, ma che nel corso degli anni, anche grazie alla popolarità dovuta alla loro presenza in serie TV e film, ha conquistato i golosi di ogni parte del mondo, compresi gli italiani.

A livello estetico, ricordano vagamente le crepes, anche se sono molto più piccoli e presentano uno spessore più elevato.

In commercio puoi ormai trovarli facilmente, sia già pronti, semplicemente da riscaldare e gustare, sia sotto forma di preparati che, in pochissimi minuti, ti consentono di gustarti una colazione ricca e nutriente.

La loro facilità di preparazione, li ha resi la colazione più semplice e rapida, soprattutto per chi non può dedicare troppo tempo a ricette complesse e difficili da realizzare.

scopri i nostri preparati proteici

Nonostante le invitanti premesse, c’è da dire che non tutti i pancake fanno bene alla salute.

Infatti, nonostante possa sembrare strano, anche un semplice pancake, se preparato in maniera non idonea, può appesantirti.

Ad esempio, la presenza eccessiva di glutine o di farine raffinate, può causare una cattiva digestione.

Il nostro intestino, anche se non siamo intolleranti al glutine, può comunque essere particolarmente sensibile a questi ingredienti, generando dei meccanismi simili a quelli che si verificano nei celiaci.

Oltre al gonfiore addominale, le altre problematiche che possono scaturire da un utilizzo errato dei pancake sono:

  • superare la dose giornaliera consigliata di zuccheri. I pancake, quando preparati con ingredienti eccessivamente zuccherati, come cioccolato, frutta e altri topping dolci, possono far superare il fabbisogno giornaliero di zuccheri di cui abbiamo bisogno (ovvero la dose utile a mantenere uno stile sano di vita).

  • provare una sensazione di sonnolenza. Tale conseguenza è legata alla problematica precedente, ovvero la presenza eccessiva di zuccheri all'interno della preparazione dei pancake. Se, inizialmente, questo pasto potrebbe darti un piacevole boost di energia, che puoi bruciare con velocità, l'impulso iniziale va poi scemando, lasciando spazio a una strana sensazione di sonnolenza e di stanchezza.

Per evitare questi effetti collaterali, potenzialmente dannosi per la salute, è meglio optare per farine di tipo integrale, che favoriscono anche l'integrazione di fibre (molto utili per la mobilità dell'intestino).

In generale, come approfondiremo tra poco, è consigliabile fare colazione con pancake proteici, preparati con le giuste farine fit (o un insieme di tipologie differenti), evitando di aggiungere topping ricchi di zuccheri, che possono causare una fastidiosa sensazione di gonfiore e le altre conseguenze che abbiamo elencato.

scopri i nostri preparati proteici

Colazione a base di pancake: una soluzione proteica

Ora che abbiamo visto a cosa prestare attenzione per evitare che i pancake facciano ingrassare, vediamo insieme i lati positivi di questa colazione e quali sono le ricette più adatte per poterla considerare una ricetta gustosa sì, ma anche proteica e salutare.

Il gusto dei pancake ha conquistato il palato di molti sportivi, che li scelgono a colazione soprattutto per il livello elevato di proteine in questo alimento, fattore che permette di percepire un soddisfacente senso di sazietà, senza sentirsi eccessivamente appesantiti.

Si tratta, quindi, del mix migliore per consentire di allontanare, per qualche ora, la sensazione di fame, senza che sia necessario esagerare con le dosi di zuccheri e di grassi.

In più, per chi pratica sport o segue una dieta, il vantaggio di fare colazione con i pancake è quello di poter personalizzare la ricetta, inserendo nell'impasto diverse tipologie di farine, che possono modificarne il gusto e le proprietà nutritive. Stesso discorso vale per la farcitura e per il topping, da scegliere in base ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze specifiche.

Non solo: oltre che a colazione, i pancake si possono consumare anche al pomeriggio, come gustosa e pratica merenda.

Ma quali sono i punti fondamentali per poter preparare un impasto per pancake salutare?

  • Preferire l'utilizzo di farine di tipo integrale o, perlomeno, non troppo raffinate. Questa scelta consente di apportare il giusto quantitativo di fibre all'organismo, nutrienti che aiutano a migliorare il funzionamento naturale dell'intestino, favorendo una digestione più efficace.

  • Aggiungi la farina d'avena, tipologia nota per essere particolarmente ricca di nutrienti fondamentali, come proteine, vitamine, minerali, fibre e amminoacidi. Grazie alla presenza delle lecitina, hai anche la possibilità di ridurre il livello di colesterolo all'interno del sangue.

  • Utilizza il latte, sia di origine animale che vegetale. Questo alimento, infatti, è ricco di grassi "buoni", che fanno bene all'organismo.

  • In caso di diabete o necessità di abbassare i livelli glicemici, non inserire zuccheri nella preparazione dei tuoi pancake.

  • Per rendere ancora più completa la tua colazione, invece di guarnirli con preparati e topping zuccherati, puoi scegliere di aggiungere degli ingredienti sani, come frutta e noci, così da ottenere ulteriori fonti di nutrimento. Oppure puoi selezionare dei prodotti senza zucchero adatti alla guarnizione.

scopri i nostri preparati proteici

Come puoi vedere, partendo da queste poche e semplici regole, i pancake possono diventare una valida e salutare alternativa alla ricetta tradizionale. In questo caso, infatti, potrai ottenere un primo pasto sano e nutriente.

Le soluzioni di Dietaesport per pancake che fanno bene!

Preparare i pancake è facilissimo. Se non hai molto tempo, puoi affidarti alla soluzione più rapida, ovvero i preparati proteici che trovi su Dietaesport, ai quali va aggiunto del latte, anche vegetale, per poi cuocere il composto per circa due minuti.

Se, invece, ti diletti in cucina e hai del tempo da dedicare alla preparazione completa dei tuoi pasti, preparare i pancake richiede poco tempo e poca fatica.

  1. Per prima cosa, scegli una o più farine proteiche. Se desideri un sapore più intenso, puoi aggiungere del cacao amaro in polvere. Bastano 4 cucchiai di farina, per una persona, ai quai aggiungere un pizzico di sale, un bicchiere di latte o dell'acqua (nel caso tu sia intollerante al lattosio o voglia rimanere più leggero).

  2. Dopo aver mescolato il tutto e raggiunto la consistenza desiderata, ungi leggermente una padella con dell'olio vegetale e cuoci i tuoi pancake, fino a quando saranno leggermente dorati in superficie e morbidi dentro. Bastano davvero pochissimi minuti e potrai gustarti una colazione proteica e salutare.

  3. Ricorda che puoi decorare e guarnirli con gli ingredienti che più preferisci, evitando quelli zuccherini.

  4. Ricorda che i pancake si prestano anche a preparazioni salate, se preferisci questo tipo di colazione a quella dolce all'italiana, gioca con l’accostamento delle tue verdure preferite!

In questo modo potrai mettere in tavola dei pancake salutari con meno rischio che facciano ingrassare: ricorda sempre che l’ingrediente principale è la moderazione!

Articoli correlati


Cosa mangiare per dimagrire
Cosa mangiare per dimagrire
Quando si decide di mettersi a dieta per dimagrire, una delle domande
Leggi
Dieta Mima Digiuno: cos'è, come funziona ed effetti
Dieta Mima Digiuno: cos'è, come funziona ed effetti
Secondo il professor Longo, mimare il digiuno sarebbe correlato non so
Leggi
[[