Modi per fare colazione in 3 minuti!

Modi per fare colazione in 3 minuti!

Modi per fare colazione in 3 minuti!

 

Quell'amico prezioso: il tempo

I ritmi di vita frenetici a cui giornalmente siamo sottoposti a causa della società in cui viviamo - fortemente competitiva, soprattutto dal punto di vista lavorativo - molto spesso ci impediscono di dedicare del tempo alla cura della nostra persona e della nostra salute a partire già dall'alimentazione.

Questo è evidente, in molte persone che svolgono un lavoro da impiegato oppure indipendente, che molte volte si trovano costrette a saltare la colazione con la classica scusa dell'essere di fretta e di non avere tempo da perdere, rimandando poi al pranzo il compito di integrare tutti i nutrienti non assunti durante la colazione.

Eppure, la colazione ha un ruolo importante nell'alimentare il nostro corpo e renderci più produttivi durante la giornata: inoltre, non richiede nemmeno molto tempo, soprattutto grazie a dei metodi e strategie alimentari che permettono di fare colazione in soli 3 minuti!

 

 Indice:

4 motivi per cui devi sempre fare colazione

Altri consigli per una colazione veloce

Conclusione

''Non ho tempo far fare colazione, io sono una persona impegnata! Io lavoro!''.

 

Quante volte abbiamo pensato o pronunciato a qualcuno questa frase, indossando di fretta le scarpe e volando fuori casa come un missile, sorseggiando alla meglio un caffè, senza mettere alcunché di solido e salutare nello stomaco.

Pessimo errore, pessima scusa e soprattutto pessima cura di sé!

A questo è obbligatorio aggiungere il ruolo fondamentale ricoperto dalla colazione nel contesto di percorsi dietetici, dove rispettare i tre pasti giornalieri è essenziale per avere un buon dimagrimento, mantenendo costante lungo tutto il giorno il picco glicemico.

Anche nei percorsi sportivi l'alimentazione richiede un solenne rispetto della colazione, ricoprendo un ruolo fondamentale nello sviluppo dei nostri muscoli oppure nel mantenimento della pancia piatta e prestante.

Fatte queste doverose premesse, ti elencherò una lunga serie di vantaggi e motivi tramite i quali capirai quanto è fondamentale questo pasto e di come è possibile fare colazioni in pochi minuti, rendendola compatibile con i tuoi impegni lavorativi aumentando al contempo la tua produttività, la tua forma fisica e anche il tuo umore!

Dai uno sguardo ai prodotti dalle proprietà bruciagrassi di dietaesport

Quattro motivi per cui devi sempre fare colazione

Al risveglio, il nostro corpo si trova costretto a rimettere in moto la macchina che ci porterà tutto il giorno a lavorare, e tutto questo richiede energie immediate che durino almeno fino alla pausa pranzo.

Ergo è un controsenso affermare di non averne bisogno perché devi correre a lavorare: non puoi lavorare senza le giuste energie, ed i motivi che ti elencherò di seguito te lo dimostreranno!

Ti aiuta a tenerti sano e forte

Soprattutto nelle colazioni proteiche - che ti consiglio e di cui nel prossimo paragrafo ti darò tante idee per poter fare colazione in 3 minuti - i cibi assunti durante la colazione sono ricchi di vitamine e sali minerali.

Alimenti come cereali, frutta oppure lo Yogurt possiedono sostanze che hanno importanti effetti sul nostro corpo, dando la giusta carica per tutta la mattinata, aiutando l'intestino a digerire meglio e soprattutto migliorando le nostre capacità di resistenza e attenzione, il che li rende idonei sia alla giornata di lavoro sia ad una giornata di allenamento fisico!

Dona senso di sazietà

 Chi salta la colazione affermando di non avere tempo da togliere al lavoro, sta facendo un torto, oltre che alla propria mente anche alla propria forma fisica.

Solitamente, infatti, mangiare di più a pranzo per compensare la mancanza di energia assunta nella mattina, affatica in maniera grave l'apparato digerente, il che causa una sostanziale riduzione delle nostre capacità durante la seconda parte della giornata.

Inoltre, può esporre al rischio di compiere pericolosi sgarri durante la mattinata a seguito dei normali brontolii dello stomaco, portandoti a mangiare barrette e snack dolci e salati, altamente dannosi e grassi, che puoi evitare di mangiare semplicemente facendo colazione in 3 minuti!

Aumenta il metabolismo

Il metabolismo è il meccanismo attraverso cui il corpo brucia grassi e altre sostante per produrre energia ed è fondamentale tenerlo sotto controllo sia per evitare di prendere peso - o di perdere peso, nel caso delle diete volte a dimagrire - sia per aumentare la massa muscolare nel caso in cui ci si stia allenando per aumentare la propria prestanza fisica.

Saltare la colazione quindi espone a rischi per il nostro fisico che non ha senso correre, soprattutto quando è possibile fare colazione in pochi minuti.

Infatti, tutti i dietisti e nutrizionisti consigliano di suddividere l'alimentazione giornaliera su tre pasti principali indicando come la colazione il pasto più importante.

Dai uno sguardo ai prodotti che aiutano il metabolismo

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari e obesità

Questo è dovuto all'importante apporto delle sostanze utili di cui ti ho già parlato - vitamine, fibre e proteine su tutti - che riempiendo lo stomaco allontanano l'insorgenza del senso di fame.

Chi non ha fame sta lontano da cibi pieni di grassi saturi, molto pericolosi per le nostre arterie.Se davanti a questa lista cominci a sentire il senso di colpa per aver saltato molte volte la colazione non preoccuparti, è normale!

L'importante è aver capito come la colazione non deve mai essere saltata, anche a costo di dover alzarsi dal letto un po' prima la mattina oppure arrivare tardi a lavoro.

Fortunatamente, ai grandi benefici apportati dalla colazione corrispondono altrettante ricette facili e veloci per cui è possibile fare colazione in 3 minuti, rendendo compatibile questo importante pasto con i tuoi ritmi frenetici.

Dai uno sguardo al prodotti che proteggono il cuore

 

Alcuni consigli e ricette per fare una colazione proteica in tre minuti

Oltre ad essere il pasto più importante, la colazione è anche il pasto più semplice e veloce da preparare, organizzando il tutto la sera prima oppure semplicemente aprendo il frigorifero. Non ci credi? allora tieni d'occhio queste ricette!

Pancakes proteici

Fra le colazioni rapide che richiedono una preparazione precedente, i pancakes proteici sono quelli sicuramente più gustosi e versatili. Per prepararli puoi comprare direttamente le bustine o i cartoni di impasto già pronto a cui devi solo aggiungere un po' di latte e cuocerli.

Se preferisci farli in casa invece, puoi trovare facilmente le ricette in rete. Preparane una bella quantità che potrai poi conservare in frigo e tirare fuori all'occasione ogni mattina.

Condiscili con un po' di burro di arachidi e creme proteiche, oppure pezzetti di frutta come mele, banane e mele e gustali con una forchetta: in meno di 3 minuti hai così fatto una gustosa e proteica colazione che ti aiuterà ad affrontare al meglio la giornata!

Porridge proteico

Il porridge è un dessert d'avena che ha un alto potere saziante, una grande quantità di fibre e proteine.

Si prepara in pochi minuti e può essere conservato in frigorifero preparandone in quantità per poi consumarlo nel corso dei giorni.

Gli alimenti di base sono i fiocchi d'avena, un cucchiaio di semi misti e frutta fresca. Per renderlo proteico, infine, compra una bustina di proteine da aggiungere al preparato oppure compra direttamente il porridge proteico già pronto.

La mattina poi, basta prenderne una tazza dal frigo e mangiarla per sentirne l'ottimo gusto e riempire di energia il proprio corpo.

Yogurt, yogurt greco e tazza di latte con frutta

Per coloro che invece preferiscono una colazione che non è necessario preparare il giorno prima, basta fare una piccola scorta di vasetti di yogurt oppure di budici proteici, oltre che di frutta.

Per quanto riguarda lo yogurt - classico o greco che sia - è un'ottima fonte di calcio e di tutte le proteine del latte, fondamentali per un regime dietetico e proteico rivolto agli sportivi.

La mattina puoi consumarlo in 3 minuti semplicemente prendendone una vasetto dal frigo, con un cucchiaino!

Scopri subito le nostre soluzioni sane per la colazione!

Bresaola, crudo o fesa

Se ti piace il salato la mattina, probabilmente potresti apprezzare dei buoni salumi come la bresaola, il prosciutto crudo oppure la fesa di tacchino.

Come sicuramente saprai, questi due alimenti sono molto ricchi di proteine e assolutamente poveri di grassi e sono consigliati sia per chi sta seguendo una dieta dimagrante sia per chi effettua un percorso sportivo.

Preparare la colazione a base di salumi è velocissimo, prendi due piccole fette di pane integrale ed imbottiscile con il tuo salume magro preferito e gustalo come meglio credi.

L'estrema versatilità di questa colazione, inoltre, ti permette di mangiarla anche mentre ti avvii verso il luogo di lavoro, permettendoti di unire l'utile al dilettevole!

Una preparazione leggermente più lunga ma non troppo riguarda le uova: alimento proteico per eccellenza, saporito e poco grasso, è possibile preparalo in molteplici modi tutti ugualmente gustosi.

Un metodo è quello di tostare del pane integrale mentre strapazzi o cuoci le uova ad occhio di bue, avendo leggermente imburrato la padella prima.

Inoltre, puoi gustarle anche senza pane, accompagnando un uovo all'occhio di bue ad un piccolo frutto.

La preparazione è veloce ed è una colazione gustosa e nutriente per la tua giornata di lavoro e allenamento.

Conclusione

Come puoi vedere, la colazione apporta innumerevoli benefici a tutto il tuo corpo e anche alla tua psiche ed è per questo il motivo per cui non devi mai saltarla, pena un decremento della tua produttività giornaliera.

Dire di non avere tempo per fare colazione perché devi lavorare, come ti ho dimostrato con la carrellata di idee e ricette per fare una colazione veloce, è assolutamente falso.

Inoltre, entra nell'ottica secondo la quale, fare colazione è anche un atto di rispetto verso la tua persona, una sorta di carezza giornaliera che ti fai ogni mattina per coccolarti e spronarti a fare meglio, nel lavoro, nella dieta e nei tuoi allenamenti.

Ricordati che correre sempre, senza fermarti un attimo, potrebbe portarti a grandi risultati economici ma a che pro se poi non sei nemmeno in grado di poterti concedere, una volta al giorno, una piccola e sana colazione da fare in 3 minuti?

Articoli correlati


Cheat meal e Ritenzione idrica: significato e correlazione
Cheat meal e Ritenzione idrica: significato e correlazione
Guardati,  hai esagerato col cibo e adesso sei una palla di liquidi? E
Leggi
Sapevi che puoi perdere quasi 1kg al giorno?
Sapevi che puoi perdere quasi 1kg al giorno?
Ti hanno sempre detto che è impossibile. Scopri come perdere quasi 1kg
Leggi