Integratore di Fosfatidilserina, cos'è e dosaggio

Integratore di Fosfatidilserina, cos'è e dosaggio

Integratore di Fosfatidilserina, cos'è e dosaggio

L'integratore di fosfatidilserina si rivela molto efficace per migliorare le prestazioni fisiche e rafforzare le funzionalità del cervello. Risulta essere molto utile per gli anziani che soffrono di demenza senile o per chi soffre di sindrome di Alzheimer, in quanto, questo fosfolipide si occupa di rafforzare e velocizzare il lavoro dei neuroni del sistema nervoso centrale.

Questo integratore di derivazione vegetale o animale, ha effetti benefici certi, se utilizzato con costanza per qualche settimana.

Indice:

Che cos’è la Fosfatidilserina?

La Fosfatidilserina è una molecola che si trova nella struttura delle membrane biologiche. Si tratta di un fosfolipide che si trova normalmente nel sistema nervoso centrale infatti, inizialmente, veniva chiamata cefalina.

Questa molecola è molto importante per migliorare la funzionalità, la struttura e la memoria ed è possibile trovarla nelle uova, nella soia e nelle frattaglie.

È composta da acidi grassi e serina, un aminoacido ed il suo compito è di regolare l’apoptosi, ovvero la morte programmata delle cellule.

 

Integratore di Fosfatidilserina, cos'è e dosaggio

 

La fosfatidilserina è molto utile per quanto riguarda le attività "neurotrofiche" e si rivela efficace nella cura di malattie come l’Alzheimer, demenza senile, disturbi della memoria, per contrastare l’aumento di cortisolo, responsabile dello stress che comporta tante conseguenze fisiche e psichiche. Secondo molte ricerche scientifiche, sembra che sia particolarmente efficace anche per aumentare la produzione di testosterone e per la crescita muscolare.

Quali sono i benefici della Fosfatidilserina?

La fosfatidilserina, secondo recenti studi scientifici si rivela molto utile per migliorare le capacità di memoria degli anziani. Perché stimola la produzione di neurotrasmettitori e protegge le membrane dei neuroni.

Questa molecola naturale, in concreto, aiuta a migliorare la comunicazione tra i neuroni, rendendo più efficace il passaggio degli impulsi nervosi.

Risulta molto utile anche per combattere tutti i sintomi causati dall’invecchiamento del sistema nervoso che possono portare al calo di memoria e funzioni cognitive rallentate. Aiuta a combattere i disturbi legate al sonno, insonnia o disturbi dell'umore, derivanti da uno stato di stress psicofisico.

Gli integratori di Fosfatidilserina, funzionano veramente?

La Fosfatidilserina è stata utilizzata da molte persone ed è facile trovare recensioni positive sui vari forum.

In genere, è stata acquistata da atleti che volevano tenere sotto controllo i livelli di cortisolo, favorendo un miglioramento delle loro prestazioni sportive. Infatti, a causa dei duri allenamenti, gli atleti possono accumulare stress. Quest'ultimo fa salire i livelli di cortisolo nel cervello che porta a conseguenze negative per la nostra salute. La fosfatidilserina agisce riducendo i livelli di cortisolo, favorendo migliori prestazioni fisiche e una mente più riposata.

 

Integratore di Fosfatidilserina, cos'è e dosaggio

 

Altre persone dichiarano di aver acquistato questi integratori per i loro genitori anziani che avevano problemi di memoria e dopo alcune settimane di utilizzo, hanno riscontrato piccoli miglioramenti relativi alle capacità cognitive.

Quali sono le controindicazioni dell’integratore di Fosfatidilserina?

L’utilizzo di fosfatidilserina non comporta alcuna controindicazione o effetti collaterali, trattandosi di una molecola naturale estratta, in genere, dalla soia. In base agli esiti degli studi fatti, non risulta esserci alcun principio attivo o medicinale che possa avere effetti collaterali se assunto insieme a questo integratore.

Come utilizzare l’integratore di Fosfatidilserina?

La fosfatidilserina, in linea generale, va assunta con un dosaggio di 300 mg al giorno e un massimo di 600 mg al giorno che possiamo dividere in 3 dosi, da assumere vicino ai pasti principali. È consigliabile utilizzarla per un periodo di circa 6 mesi. Anche se non vi sono controindicazioni, sarebbe consigliabile evitare l'assunzione in gravidanza e allattamento.

Conclusioni

Gli integratori di fosfatidilserina presenti in commercio, in passato, erano di derivazione bovina. Ma dopo i casi di mucca pazza che hanno portato scompiglio nei nostri Paesi, si è preferito estrarla dalla soia e da sostanze vegetali. Si tratta di una molecola naturale e, per questo, non comporta alcun effetto indesiderato e può essere assunta in tutta tranquillità. Tanti studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia per quanto riguarda i miglioramenti della memoria e delle capacità cognitive, soprattutto per quanto riguarda gli anziani soggetti ad un invecchiamento del sistema nervoso.

Articoli correlati


Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?
Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?
Il body building è una vera e propria attività sportiva, anche se defi
Leggi
Bruciagrassi: funzionano, come agiscono e cosa sono
Bruciagrassi: funzionano, come agiscono e cosa sono
Perdere peso non è sempre facile: molto richiesti e diffusi in commerc
Leggi
[[