Articolo di Blog: Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?

Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?

Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?

Il body building è una vera e propria attività sportiva, anche se definirla tale non è abbastanza. Parliamo infatti anche di una filosofia alimentare.

Non è facile però capire quali alimenti assumere, come dosare al meglio carboidrati e proteine e in che cibi è possibile trovare le corrette fonti di energia.

Alla base di tutto troviamo un principio fondamentale, ovvero è necessario mangiare molto in modo tale da guadagnare massa muscolare, dando al nostro organismo una quantità di calorie superiore a quelle che può bruciare.

L’integratore mass gainer nasce proprio con l'obiettivo di soddisfare tale condizione. Si tratta infatti di un prodotto che rappresenta un metodo efficace, semplice ed estremamente sicuro per apportare al corpo tutti gli elementi di cui necessita un muscolo, oltre ovviamente all'energia indispensabile per l'allenamento.

Indice:

Mass Gainer: cosa sono?

È molto importante capire che cos'è il mass gainer.

In sostanza, parliamo di un prodotto composto da una miscela di proteine, carboidrati e lipidi. La scelta della proteina gioca un ruolo incredibilmente importante, dato che migliore sarà la proteina stessa e migliore sarà il mass gainer.

Pensiamo ad esempio alla proteina micellare, la quale risulta ideale dal momento che viene assorbita lentamente, favorendo la sintesi proteica. Mentre tutto quello che è maltodestrina oppure destrosio, ha un indice glicemico piuttosto elevato.

Sono invece particolarmente indicati i carboidrati IG moderati, come ad esempio la farina di avena e le ciclodestrine. Inoltre, alcuni mass gainer contengono vitamine, minerali o enzimi digestivi che hanno un alto valore nutrizionale. Per quanto riguarda infine la porzione proteica, possiamo affermare che questa deve essere almeno pari al 20%.

Mass Gainer: a cosa serve

Il mass gainer è un prodotto che rappresenta un pasto bilanciato, in quanto è composto da proteine, carboidrati e lipidi.

Di fatto le sue funzioni prevalenti sono fondamentalmente tre, ovvero:

  • Aumenta l'apporto calorico
  • È molto pratico
  • Accelera notevolmente il recupero

Dai uno sguardo ai mass gainers

Possiamo certamente dire che si tratta di un prodotto estremamente utile per coloro che hanno un fisico abbastanza secco e che comunque faticano enormemente a ingrassare.

Bisogna sottolineare, però, che mangiare una quantità eccessiva di cibo in un'unica volta, non contribuisce affatto ad ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti e, anzi, favorisce l'aumento del grasso.

La corretta distribuzione dell'apporto calorico svolge un ruolo di primaria importanza per permettere un rapido ed efficace recupero ai muscoli.

Aumento di massa e praticità

Per coloro che non sanno cosa mangiare o come mangiare (o che hanno scarso appetito) il mass gainer offre un'alternativa pratica e veloce agli spuntini.

Il mass gainer è venduto sotto forma di polvere dal gusto gradevole, si diluisce con sola acqua e si prepara all'istante: in pochi secondi costituisce uno spuntino completo sempre a disposizione.

D'altra parte, l'utilizzo dei mass gainer previene pasti (anche frugali) inadatti perché non abbastanza ricchi di proteine e carboidrati oppure non abbastanza equilibrati. È la soluzione per chi va di fretta e non può saltare il pasto.

I mass gainer, infine, costituiscono anche una riserva per coloro che non hanno idee o voglia di pensare a cosa mangiare.

Aumento di massa e recupero

I mass gainer costituiscono lo spuntino ideale nel periodo precedente o successivo all'allenamento, perché apportano energia per sostenere la sessione e accelerano il recupero post allenamento.

Le sessioni sportive intense, infatti, comportano un consumo alto tanto di energia quanto di calorie. Dopo la fine degli allenamenti il corpo, per recuperare, attinge alle proprie riserve di energia. Ecco perché le calorie in eccesso sono essenziali per un allenamento produttivo.

Il mass gainer funziona?

La risposta è molto semplice, ovvero il mass gainer funziona e su questo non vi sono dubbi. Attenzione però, è evidente che non basta limitarsi solamente ad assumere il prodotto e sperare che da solo faccia miracoli.

Parallelamente è opportuno fare regolare attività fisica, in modo tale da poter ottenere realmente dei risultati e visibili in tempi relativamente brevi.

Infatti, i mass gainer sono l'ideale per integrare la dieta in modo pratico ma il loro ruolo diventa essenziale quando costituiscono un fattore portante di un programma alimentare e di allenamento perfettamente integrati.

Vuol dire che si dovrà raggiungere la combinazione perfetta di tre fattori: dieta, integrazione e allenamento. Questo equilibrio impeccabile consente di aumentare la massa muscolare rapidamente riducendo il grasso al minimo.

Come assumere i mass gainer e come integrarli

L'aumento del peso svolge un ruolo di straordinaria importanza, esso infatti si occupa di fornire al corpo l'energia necessaria per affrontare l'allenamento. Così facendo, si facilita l'aumento di massa muscolare, agevolando contemporaneamente sia la costruzione dei muscoli, sia un recupero ottimale.

Partiamo dal presupposto che nutrire i muscoli è una necessità continua, di conseguenza lo deve essere anche l'assunzione di cibo. Seguendo i consigli dei vari nutrizionisti, possiamo affermare che è preferibile assumere tipi di mass gainer ricchi di calorie al mattino, o dopo aver terminato gli allenamenti, e quelli poveri di calorie alla sera.

I mass gainer rappresentano l'esempio perfetto di integrazione della dieta, ma il loro ruolo assume un'importanza di primo livello nel momento in cui diventano l'asse portante di un programma alimentare e di allenamento perfettamente integrati. Questo significa che è necessario raggiungere un mix perfetto tra dieta, integrazione e allenamento.

Tale situazione è in grado di far aumentare rapidamente la massa muscolare, riducendo drasticamente il grasso. Detto ciò, i mass gainer possono essere integrati con proteine, aggiungendo una dose di siero di latte alla colazione.

Oppure possono essere integrati con gli aminoacidi per migliorare la secrezione dell'ormone della crescita, facilitando la sintesi proteica. Infine, possono essere integrati con gli stimolanti ormonali che aumentano i livelli di testosterone, soluzione perfetta per gli atleti più esperti.

Il prodotto viene di fatto utilizzato come una vera e propria fonte di energia e per aumentare la massa muscolare. Vi è comunque il rischio di aumento del grasso se non si utilizzano le giuste dosi e il corretto equilibrio tra alimentazione e attività.

Dai uno sguardo ai mass gainers


Mass gainer: quando prenderlo?

Una delle domande più importanti che spesso si fanno, riguarda l'utilizzo del mass gainer e soprattutto quando prenderlo.

C’è chi si chiede: “I mass gainer vanno presi prima o dopo l’allenamento?” “Bisogna assumere i mass gainer tutti i giorni?”. Rispondiamo a tutti questi dubbi e vediamo nel dettaglio quando bisogna assumere il Mass Gainer.

Quando assumere il mass gainer

I mass gainer devono essere presi in due momenti diversi: nell'arco di una giornata, ovvero al mattino appena svegli qualora la colazione non fosse abbastanza abbondante; dopo aver terminato l'allenamento.

Questi due momenti sono estremamente importanti, in quanto il pasto che viene fornito ai muscoli è fondamentale per la loro crescita e il loro sviluppo. Non bisogna poi dimenticare di fare dei pasti piccoli, ma frequenti. Per esempio, è buona abitudine consumare un paio di snack durante la giornata, a metà mattina e a metà pomeriggio.

Mass gainer: per quanto tempo assumerlo

È molto importante sapere con precisione per quanto tempo si può assumere il mass gainer, onde evitare di commettere errori.

Ad ogni modo, è sempre preferibile e consigliabile assumere i mass gainer tutti i giorni per alcune settimane di seguito oppure alternati alle proteine, per poi sospenderli per alcuni periodi di tempo.

Bisogna essere estremamente chiari su una cosa: assumere questo tipo di integratore che serve per aumentare la massa muscolare, diventa assolutamente inutile se consumato in quantità eccessive. Per mantenere la massa muscolare su base giornaliera, assumere solo le proteine del siero di latte è la scelta più indicata.

Controindicazioni del mass gainer: fa male?

Una cosa fondamentale dei mass gainer è capire e comprendere al meglio se esistono delle controindicazioni e, qualora ve ne fossero, di che natura sono. Iniziamo subito con il dire che i mass gainer non hanno alcun effetto negativo sulla salute e questa è un'ottima notizia.

Il motivo è molto semplice, parliamo infatti di una combinazione di proteine e carboidrati che quindi non può avere alcun effetto negativo. Si tratta dunque di integratori che hanno le stesse identiche proprietà dei classici alimenti, con la differenza che si presentano sotto forma di polvere che deve essere diluita.

Bisogna però fare una precisazione. I mass gainer, come detto, non sono nocivi per la salute, ma possono comunque comportare alcuni problemi di natura digestiva. Questo accade perché sono difficili da assimilare a causa del contenuto elevato di calorie. Ecco perché è opportuno assumerli in maniera equilibrata.

Non solo, alcuni mass gainer di qualità estremamente bassa, possono addirittura essere indigeribili, in questo caso una soluzione ottimale è quella di diluirli per bene nell'acqua. Va detto, però, che a volte in alcune formule dei mass gainer vengono aggiunti alimenti che favoriscono la digestione. Pensiamo ad esempio ai probiotici, all'ananas e così via, che aiutano ad assimilare l'integratore.

Inoltre, se non si ha bisogno di troppe calorie, ma si decide comunque di consumare i mass gainer, c'è il concreto rischio di ingrassare. Possiamo quindi affermare che i mass gainer non sono assolutamente indicati per coloro che hanno una tendenza a ingrassare piuttosto facilmente. È chiaro, infatti, che una dieta eccessivamente ricca di calorie non farà altro che aumentare il livello di grasso e non farà crescere la massa muscolare.

Dai uno sguardo ai mass gainers

Le opinioni Dietaesport sui mass gainer

Le opinioni di Dietaesport sui mass gainer sono assolutamente positive, infatti, i risultati che si ottengono grazie a questi integratori rappresentano una certezza assoluta.

Chiaramente è opportuno seguire scrupolosamente le indicazioni, altrimenti il rischio è quello di non vedere alcun risultato degno di nota. Ad esempio, è fondamentale assumerli nel momento giusto della giornata, in quantità corretta e integrandoli con attività fisica e l’alimentazione. Così facendo, sarà possibile poter beneficiare di tutti gli aspetti positivi che i mass gainer sono in grado di offrire a coloro che li consumano regolarmente.

I mass gainer sono davvero in grado di far aumentare il peso e la massa, e di conseguenza si avrà un forte incremento della forza. Inoltre consentono di aumentare la propria energia per affrontare al meglio ogni tipo di allenamento.

Ad ogni modo, l'aumento di massa muscolare avviene solo e soltanto nel momento in cui si rispetta l'equilibrio tra calorie necessarie per l’aumento della massa muscolare e calorie assunte.

Articoli correlati


Proteine in polvere: cosa sono, a cosa servono e come assumerle
Proteine in polvere: cosa sono, a cosa servono e come assumerle
Se stai cercando un modo efficace per migliorare la tua forma fisica,
Leggi
Bruciagrassi: funzionano, come agiscono e cosa sono
Bruciagrassi: funzionano, come agiscono e cosa sono
Perdere peso non è sempre facile: molto richiesti e diffusi in commerc
Leggi
[[