Integratori Bruciagrassi, come funzionano e quali scegliere. Articolo scritto da dietaesport.com

Integratori Bruciagrassi: come funzionano e quali scegliere

Integratori Bruciagrassi: come funzionano e quali scegliere

Perdere peso non è sempre facile: molto richiesti e diffusi in commercio sono gli integratori brucia grassi, soprattutto negli ambienti del fitness e del bodybuilding. Questi prodotti sono perfetti per te se stai cercando un utile alleato per dimagrire!

Indice:

Cosa sono gli integratori brucia grassi?

Possiamo definirli come dei composti in grado di sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso, che si accumula nel corpo soprattutto nella zona dell'addome e delle gambe. Sono costituiti da sostanze naturali con funzioni specifiche che variano in base ai loro principi attivi.

dai uno sguardo ai bruciagrassi di dietaesport.com

Integratori brucia grassi, come funzionano?

Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici che si verificano nell'organismo al fine di estrapolare energia da ciò che mangiamo. Gli integratori brucia grassi presentano delle sostanze in grado di accelerarlo, attivando il processo di termogenesi, che consente il rilascio di calore nel corpo. In questo modo, l'integratore ti aiuterà a bruciare i lipidi e a ridurre la quantità di tessuto adiposo. Esistono diverse tipologie di integratori, con caffeina oppure senza sostanze stimolanti, caratterizzati dalla presenza di numerosi ingredienti naturali.

Caffeina

La caffeina una sostanza in grado di stimolare il sistema nervoso simpatico, aumentando la combustione degli acidi grassi con un effetto termogenico e, quindi, agendo sul metabolismo. La sua presenza rende l'integratore brucia grassi molto potente: è presente nel caffè e in modeste quantità in altre piante presenti in natura.

The verde

Contiene caffeina ed ha un grande effetto dimagrante, in quanto è in grado di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, favorendo la perdita di peso corporeo e la diuresi. Date le sue proprietà, sarà anche un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica ed eliminare il colesterolo.

Yerba Matè

Ampiamente utilizzata in Sud America, dove vengono preparati infusi tonifico stimolanti, presenta flavonoidi, vitamina C e caffeina. Molto presente nelle diete, è tra i brucia grassi efficaci per dimagrire e sfrutta soprattutto l'azione diuretica della pianta. Inoltre, è molto efficace nel combattere il colesterolo.

Guaranà

Il Guaranà una pianta molto diffusa in Amazzonia, contenente caffeina, teobromina e polisaccaridi, sostanze con proprietà dimagranti: è ritenuta un ottimo brucia grassi addominale, in quanto ti aiuterà a migliore l'ossidazione degli acidi grassi. Inoltre, favorisce la comparsa del senso di sazietà, riducendo il numero di spuntini.

Carnitina

La carnitina tratta di una sostanza prodotta normalmente dal fegato e dai reni, è una molecola in grado di favorire l'arrivo degli acidi grassi ai mitocondri, il luogo in cui sono utilizzati per produrre energia. In sintesi, ti aiuteranno a dimagrire e saranno utili anche per riprenderti dopo gli allenamenti in palestra.

Bromelina

Contenuta nel succo e nel gambo dell'ananas, consente una migliore digestione delle proteine. Ha effetti dimagranti, antinfiammatori e agisce sulla ritenzione idrica, risultando un ottimo brucia grassi gambe. Con una pillola potrai assumere una quantità di bromelina uguale o maggiore a quella contenuta in un intero ananas!

Cola

Alcuni integratori brucia grassi sono arricchiti dalla presenza di cola, poiché è una sostanza in grado di stimolare il metabolismo e avere un'azione tonica che combatte stanchezza fisica e mentale. Infatti, ha proprietà eccitanti e ricostituenti.

Sinefrina

È una sostanza che viene estratta dall'arancio amaro, in grado di favorire il dimagrimento, soprattutto dell'addome. Ciò è possibile in quanto la sinefrina aumenta la velocità del metabolismo basale e la termogenesi. Inoltre, è in grado di diminuire il senso di fame (donando sensazione di sazietà) e ridurre la fatica.

Pepe nero

Dona diversi vantaggi alla salute dell'organismo: il principio attivo di questa spezia è la così detta piperina, una sostanza che ti aiuterà efficacemente a stimolare il metabolismo e la termogenesi, così da bruciare più calore e favorire il processo di dimagrimento.

dai uno sguardo ai bruciagrassi di dietaesport.com

Come scegliere i migliori brucia grassi naturali

I brucia grassi sono prodotti a base di componenti del tutto naturali e con numerosi effetti sul benessere del nostro organismo: è bene sceglierli in base ai propri obiettivi (ad esempio, se si vuole agire soprattutto sulla zona dell'addome, sulle gambe, se si fa attività fisica o meno), tenendo conto del fatto che in alcune condizioni è sconsigliata l'assunzione di caffeina.

Integratori brucia grassi, per chi sono indicati?

Gli integratori possono essere assunti da tutti coloro che voglio aiutarsi nella perdita di peso, ma sono molto utilizzati anche tra gli sportivi. In particolare, quelli stimolanti sono molto consigliati per accelerare il metabolismo e ridurre il grasso in eccesso, mentre quelli a base di carnitina vengono molto utilizzati da coloro che praticano attività fisica.

Integratori brucia grassi, ci sono delle controindicazioni?

Gli effetti collaterali, in persone con una certa sensibilità, possono essere cefalea, ansia, ipertensione, nausea, vomito e tachicardia. I composti non sono indicati se soffri di ipertensione, ulcera o gastrite. Quelli con caffeina sono sconsigliati soprattutto per le donne in stato di gravidanza, i bambini e i cardiopatici: possono far male perché aumentano la pressione, il battito cardiaco e la circolazione, agendo sul metabolismo.

Modalità di assunzione dei brucia grassi

A prescindere dallo scopo, è importante seguire attentamente le istruzioni sul prodotto rispetto alle modalità d'uso e le quantità da assumere, così da non avere effetti indesiderati. L'assunzione delle pillole o capsule dimagranti non deve superare la dose giornaliera indicata, che varia in base alle sostanze in esse contenute.

Brucia grassi per la palestra, sono veramente utili?

L'assunzione degli integratori può essere molto utile per perdere peso, ma anche per aumentare il processo di brucia grassi durante l'attività fisica. Alcuni prodotti sono assunti anche per migliorare le performance perché ricchi di caffeina, come nel caso di integratori a base di cola, guaranà o mate.

dai uno sguardo ai bruciagrassi di dietaesport.com

Brucia grassi per la notte

Gli integratori brucia grassi non eccitanti possono essere assunti anche di notte, a differenza degli stimolanti che andrebbero a disturbare il sonno e potrebbero avere altre controindicazioni, come ansia e aumento del battito cardiaco.

Migliori brucia grassi in commercio

Ecco qui di seguito la nostra selezione di bruciagrassi:

Articoli correlati


Aminoacidi Ramificati, o BCAA, a cosa servono e controindicazioni
Aminoacidi Ramificati, o BCAA, a cosa servono e controindicazioni
Aminoacidi Ramificati o BCAA: cosa sono? Gli aminoacidi ramificati, no
Leggi
Cos'è la creatina, effetti e quando assumerla
Cos'è la creatina, effetti e quando assumerla
La creatina è una parola di cui, specialmente in ambito sportivo, si s
Leggi
Quali integratori utilizzare durante la Chemioterapia
Quali integratori utilizzare durante la Chemioterapia
Integratori specifici intervengono sui danni dei farmaci chemioterapic
Leggi