Serenoa Repens (Saw Palmetto), cos'è e come si assume

Serenoa Repens (Saw Palmetto), cos'è e come si assume

Serenoa Repens (Saw Palmetto), cos'è e come si assume

La Saw Palmetto, conosciuta anche con il nome di Serenoa Repens, è una pianta officinale molto diffusa. Ha diverse analogie con la spirulina, soprattutto per quanto riguarda benefici e vantaggi.

Indice:

Cos'è la Serenoa Repens

La Serenoa Repens è una palma nana americana originaria degli Stati Uniti orientali. Visti i suoi principi attivi, si tratta soprattutto di un vegetale perfetto per creare integratori e medicinali che stimolano naturalmente le difese immunitarie dell'organismo. Le sostanze benefiche della Serenoa Repens sono contenute all'interno delle sue bacche, dei frutti di colore blu tendente al nero molto simili al ribes che, una volta essiccate prima di essere sottoposte alla lavorazione, sprigionano il massimo delle loro qualità.

Il Saw Palmetto o Serenoa Repens viene utilizzato, dunque, per creare degli integratori naturali completi in grado di migliorare la salute di chi li assume, innescando processi di autoguarigione indotti dall'interazione benefica dei principi naturali contenuti nella stessa con il corpo umano. Assumere Saw Palmetto è possibile senza alcun tipo di prescrizione medica, tuttavia deve essere fatto con raziocinio e secondo uno schema periodico ciclico. Come ogni integratore alimentare, infatti, questo massimizza i suoi benefici solamente in un piano di assunzione costante.

Proprietà della Serenoa Repens

La Serenoa Repens è utilizzata in larga parte nella medicina tradizionale cinese e le sue proprietà, oggi, sono state oggetto di diversi studi clinici, fondamentali per capire l'effettiva utilità della stessa. É un fitoterapico dai diversi impieghi, soprattutto nel trattamento dell'ipertrofia prostatica.

All'interno dell'estratto della Serenoa Repens si trovano diversi costituenti chimici benefici. Eccone una lista completa e definitiva:

  • Acidi grassi, soprattutto quello oleico e laurico, ma anche gli acidi linoleici e palmitici.

  • Fitosteroli come campestrolo e stigmasterolo

  • Flavonoidi, principali responsabili della regolarizzazione della funzione intestinale
  • Polisaccaridi molto facili da sciogliere in acqua
  • Oli essenziali naturali, fondamentali per ripristinare il metabolismo
  • Trigliceridi buoni che regolarizzano il flusso sanguigno.

Benefici della Serenoa Repens

I benefici della Serenoa Repens sono diversi soprattutto per le sue proprietà curative relative alla prostata e alla calvizie. Di seguito tutte le informazioni che devi conoscere per il trattamento di queste patologie.

Serenoa Repens e trattamento della prostata

Parecchi studi clinici hanno dimostrato che la Serenoa Repens è in grado di curare l'iperplasia prostatica benigna e, in generale, tutti gli stati infiammatori che riguardano la prostata, garantendo in poco tempo un ritorno alla corretta funzionalità urinaria. Sebbene non sia ancora chiaro il meccanismo di azione, la totalità dei pazienti che assumono integratori a base di questa pianta riescono a rallentare l'aumento di volume della prostata, mantenendo le sue dimensioni a livelli considerati normali.

 

Serenoa Repens (Saw Palmetto), cos'è e come si assume

 

I motivi dietro a questi benefici sono da individuare soprattutto nell'attività miorilassante della Serenoa Repens, che contrasta i fenomeni ostruttivi e riesce a ripulire il tratto urinario dalle tossine in eccesso che rendono difficile la minzione. Inoltre, è stato anche dimostrato che la Serenoa Repens non altera le funzioni sessuali del pene e, in alcuni casi, può addirittura favorirle perché permette all'uomo di avere delle eiaculazioni più frequenti (derivanti dalla risoluzione dello stato infiammatorio della prostata).

Serenoa Repens e trattamento dell'alopecia

Un altro utilizzo molto diffuso della Serenoa Repens è relativo al trattamento dell’alopecia anche androgenetica, la cosiddetta alopecia seborroica, oltre ad avere alcuni aspetti positivi nella cura dell’acne. In questo caso, esistono degli integratori da usare in maniera topica. Il principale meccanismo di azione che induce la sostanza è anti infiammatorio. In questo senso è stato dimostrato che l’assunzione di Serenoa Repens o Saw Palmetto è in grado di ridurre l’insorgenza ovvero la propagazione dell’alopecia.

Di solito, comunque, la Serenoa Repens è spesso usata soltanto come coadiuvante nel trattamento di queste condizioni: alcuni farmaci sono ancora indispensabili soprattutto nel caso di alopecia aggressiva. Se questo accade è sempre meglio consultare il proprio medico per fare in modo che l'assunzione di Saw Palmetto per contrastare l'alopecia dia i migliori effetti possibili, con risultati visibili in poco tempo.

Serenoa Repens e controindicazioni

La Serenoa Repens si può acquistare ovunque senza paura di avere effetti collaterali. I prodotti e gli integratori a base di Saw Palmetto, infatti, sono tutti di altissima qualità. Naturalmente, esistono alcune controindicazioni al prodotto ma non sono relative alla sua essenza quanto, piuttosto, per via degli abusi o di errati meccanismi di assunzione. In caso di sovradosaggio, ad esempio, la Serenoa Repens può dare vita a nausea, vomito e diarrea.

Inoltre, la Serenoa Repens può avere alcune controindicazioni. Ad esempio, se nell'integratore sono presenti principi attivi di altre sostanze oppure sostanze para farmaceutiche, è bene leggere attentamente il foglietto illustrativo in modo da escludere ogni eventuale interazione relativa ad allergie. In ogni caso, è meglio interpellare il proprio medico per quanto riguarda l'assunzione di Saw Palmetto in gravidanza o durante l'allattamento. In linea generale non sono previste controindicazioni, tuttavia dipende da caso a caso e avere un consulto specifico non fa male.

Integratore di Serenoa Repens e donne, si può assumere?

Molto spesso si pensa che il Saw Palmetto non possa essere assunto dalle donne, a qualsiasi età, perché i principi attivi della sostanza sono utili soprattutto per gi uomini ( per contrastare o guarire dall'alopecia oppure dai sintomi della prostatite). In realtà questo è un falso mito da sfatare assolutamente e con grande forza.

Anche la donna può assumere integratori a base di Serenoa Repens e, anzi, il loro impiego è consigliato a tutte quelle che vogliono sfruttarli per i benefici apportati in merito alla caduta dei capelli. I principi attivi, infatti, contrastano la caduta dei capelli anche delle donne e ne rinvigoriscono il cuoio capelluto provato da diverse problematiche.

 

Serenoa Repens (Saw Palmetto), cos'è e come si assume

 

L'unica cosa da fare è sospendere l'utilizzo della Serenoa Repens durante l'età fertile oppure se si desidera avere un bambino. Il Saw Palmetto, infatti, come più volte affermato, aiuta e coadiuva il corpo nella produzione di testosterone: questo significa che potrebbe interferire con il normale ciclo regolatorio nella donna se questa vuole avere un bambino, rendendo più difficile la gravidanza.

Naturalmente, questo non significa che la Serenoa Repens funzioni come un anticoncezionale e non deve essere usato come tale: le donne possono utilizzare la Serenoa Repens per ottenere i vantaggi relativi al contrasto dell'alopecia, anche quella grave, naturalmente associando l'utilizzo di integratori a terapie specifiche e personalizzate per il proprio caso clinico.

Serenoa Repens e infarto

Ultimamente si sono diffuse in rete alcune teorie secondo cui l'assunzione di Serenoa Repens in alti dosaggi può provocare infarti nell'adulto oppure nelle persone che per un motivo o per un altro fanno utilizzo di integratori a base di questo principio attivo. In realtà, non c'è alcuna correlazione medica fra infarto e utilizzo di Saw Palmetto, nemmeno per lungo tempo. In ogni caso, se si è soggetti a rischio cardiaco è una buona idea tenersi sotto controllo dopo ogni assunzione.

In questo modo sarà possibile scongiurare ogni possibile problema indotto da circostanze esterne e mettersi al sicuro contro eventuali problemi cardiaci.

Serenoa Repens, tutti i vantaggi per l'uomo

Per fare una ricognizione rapida e specifica, questi elencati di seguito sono tutti i vantaggi per l'uomo di assumere Serenoa Repens:

  • l'integratore permette di combattere la prostatite, soprattutto quella acuta, e impedire l'insorgenza di stati infiammatori cronici, spesso molto pericolosi e fortemente invalidanti sul lungo periodo.
  • gli integratori di Saw Palmetto migliorano l'erezione: naturalmente si tratta di un effetto secondario, a volte molto blando, che deriva dall'assunzione periodica: visto che il principio attivo stimola una piccola produzione di testosterone può tornare utile se utilizzato per lunghi periodi.
  • per lo stesso motivo, l'uomo che utilizza con regolarità integratori a base di Serenoa Repens otterrà diversi benefici sulla disfunzione erettile (naturalmente quella che non richiede interventi chirurgici o medici importanti), desiderio sessuale e libidine.

Il medico oppure un professionista del settore sanitario possono elencare altri benefici, se presenti, in relazione alle condizioni fisiche di ogni persona che intende assumere questi integratori.

Quale integratore di Serenoa Repens scegliere?

Non ci sono indicazioni specifiche in merito all'integratore di Serenoa Repens da acquistare, l'importante è che si tratti di integratori di alto livello, con certificati di qualità e dalla provenienza garantita. Per un utilizzo più comodo e funzionale, è bene scegliere di acquistare integratori di Saw Palmetto in capsule, per rendere più facile l'assunzione.

Inoltre, gli integratori di Serenoa Repens vengono assimilati prima dall'organismo e possono contenere anche altre sostanze benefiche, come le vitamine.

 

Serenoa Repens (Saw Palmetto), cos'è e come si assume

Come assumere l'integratore di Serenoa Repens

Il dosaggio raccomandato di Serenoa Repens non è soggetto a prescrizione medica. Naturalmente, nel caso in cui questo integratore venga raccomandato da un medico, lo stesso si occuperà di fornire anche una posologia. In linea generale, le capsule di integratore di Serenoa Repens possono essere assunte rispettando le indicazioni del bugiardino contenute al suo interno.

Solitamente, basta una compressa di Serenoa Repens due volte al giorno poco prima dei pasti per ottenere ottimi effetti in merito alla cura e controllo dell'alopecia. L'importante è rispettare i limiti per evitare controindicazioni, ovvero non superare il dosaggio raccomandato nello stesso foglietto illustrativo.

Articoli correlati


Integratore di Collagene Idrolizzato, cos'è e come assumerlo
Integratore di Collagene Idrolizzato, cos'è e come assumerlo
L'utilizzo degli integratori di Collagene Idrolizzato come soluzione p
Leggi
Integratore di Boswellia, a cosa serve?
Integratore di Boswellia, a cosa serve?
La Boswellia è un integratore molto diffuso in grado di aiutare in man
Leggi
Integratore di Beta Carotene, tutti i benefici
Integratore di Beta Carotene, tutti i benefici
Tra le soluzioni più utilizzate per il potere antiossidante e il benes
Leggi