Dieta Pre-Natalizia: 6 consigli per prepararsi ai pasti natalizi ( + 1 extra )
Dieta Pre-Natalizia: 6 consigli per prepararsi ai pasti natalizi ( + 1 extra )
Natale è dietro l'angolo e con esso i temuti festeggiamenti: a partire dal cenone della Vigilia fino al pranzo di Natale, aperitivi, panettone e avanzi di ogni tipo, in molti hanno paura di arrivare all'ultimo dell'anno gonfi e con qualche chilo di troppo.
Insomma, queste feste rischiano di trasformarsi da dolce e divertente momento in famiglia a vero e proprio incubo per la linea...come uscire sani e salvi da questo periodo?
Se anche tu hai paura di guadagnare peso durante le feste natalizie, ma non vuoi rinunciare a pranzi e cene con amici e parenti, non temere!
Di seguito ti sveleremo qualche piccolo segreto per riuscire a vivere con serenità le feste di Natale, senza privarti della compagnia dei tuoi cari e della buona tavola.
In che modo? Molto semplice! Con una dieta pre natalizia pensata per promuovere strategie alimentari sane, tenendo sotto controllo il peso e superando queste festività senza paura.
In questo articolo vedremo, inoltre, come gestire il rapporto con la tavola durante le feste e qualche trucchetto per godere di ogni pasto senza ingrassare.
7 Consigli per una dieta pre natalizia
La chiave per restare in forma durante le feste di Natale è molto semplice: ricordati che questi momenti sono un'occasione per stare in compagnia dei tuoi cari, anche nella convivialità che si crea intorno a una bella tavola.
Evita, quindi, inutili sensi di colpa e cerca di affrontare queste giornate con la giusta serenità, facendo attenzione ad alcuni piccoli aspetti che ti aiuteranno a godere dei pasti, senza esagerare. Ecco però una serie di consigli per prepararsi al meglio:
-
1. Evita di sederti a tavola a stomaco vuoto
Uno degli errori più comuni che si fanno è quello di sedersi a tavola per la cena della vigilia o per il pranzo di Natale a stomaco completamente vuoto.
In questo modo, infatti, si rischia facilmente di mangiare senza misura: il cervello, di fronte alle ricche e golose prelibatezze tipiche dei pasti natalizi, può fare molta fatica a porsi dei limiti.
Il nostro consiglio, quindi, è quello di arrivare al momento del pasto avendo consumato in precedenza un piccolo snack light (un esempio potrebbe essere una piccola porzione di semi oleosi, o se lo preferisci anche di frutta secca), oppure con degli snack proteici.
Entrambi questi alimenti, infatti, sono importanti alleati poiché hanno un elevato potere saziante, permettendoti di tenere a freno la sensazione di fame al momento del pasto.
-
2. Consuma i pasti con consapevolezza
Il momento del pasto deve essere consapevole, ovvero devi essere sempre attento agli alimenti che ti vengono proposti.
Molto spesso, infatti, le persone si siedono a tavola in modo distratto e frettoloso, consumando qualunque tipo di pietanza senza prestare attenzione alla quantità di cibo consumato, rischiando con facilità di abbuffarsi.
Utilizzando la tecnica del "mindful eating" sarai in grado di tenere sotto controllo sia i tipi di cibi sia la quantità di porzioni, in modo da essere sintonizzato con il tuo corpo e percepire immediatamente il senso di sazietà.
Uno dei consigli legati a questa tecnica è l'attenzione particolare alla velocità di masticazione: masticare in modo lento ti consente di assumere quantità più piccole di cibo in tempi più lunghi, così da ridurre in modo sostanziale le calorie assunte, prevenendo anche problemi legati al sistema digestivo.
-
3. Consuma porzioni ridotte
Uno dei consigli che ti proponiamo per evitare di aumentare di peso durante le feste natalizie è di ridurre le porzioni di ogni piatto, così da poter assaporare tutte le prelibatezze presenti sulla tavola senza sensi di colpa.
In questo modo, non solo eviterai di vedere salire la lancetta della bilancia, ma potrai godere di ogni pasto con serenità e con piena soddisfazione.
Chi lo ha detto, infatti, che fare attenzione alla linea vuol dire rinunciare al cibo? Via libera anche al dessert, nelle giuste dosi.
Questo consiglio vale soprattutto per coloro che sono già nel proprio peso forma, mentre se hai già qualche chiletto di troppo potresti provare qualche ricetta di dolci alternativi, come la deliziosa torta proteica con farina d'avena: ricca di proteine, senza zuccheri aggiunti ed estremamente gustosa, è un'ottima alternativa ai dolci tradizionali per chi è attento alla propria salute e alla linea.
-
4. Non dimenticare l'attività fisica
Lo sappiamo, durante le feste natalizie è difficile riuscire a ritagliare un po' di tempo per l'attività fisica.
La mente è concentrata sui regali, l'organizzazione dei momenti in famiglia, per non parlare della chiusura delle scuole, che rende tutto molto più complicato.
Eppure lo sport è un alleato importante per la linea e per riuscire ad affrontare i pasti delle feste senza paura.
Ciò non significa che dovrai per forza iscriverti in palestra, anche una bella camminata all'aria aperta o un po' di attività aerobica in casa, possono essere degli strumenti importanti per il tuo peso forma.
Ormai è risaputo che una vita sedentaria favorisce l'aumento di peso corporeo, con il rischio di sviluppare problematiche come il diabete o l'aumento di colesterolo "cattivo".
Fare movimento ti permetterà, quindi, di poterti togliere qualche voglia in più a tavola senza sensi di colpa.
-
5. Prendi in mano le redini della cucina
Un altro piccolo trucco per mantenere il controllo sul tuo peso durante le feste di Natale è quello di curare in prima persona la preparazione dei pasti.
Essere tu lo chef di queste giornate ti permetterà non solo di tenere sotto controllo la quantità dei condimenti e la gestione delle cotture, favorendo un approccio sano alla cucina, ma anche di ingannare l'appetito concentrando la tua mente sulla preparazione delle pietanze.
-
6. Attenzione alle bevande
Uno degli errori che si commettono più comunemente è di prestare molta attenzione a ciò che si mangia, senza considerare che anche le bibite contengono zuccheri e calorie.
Durante le feste natalizie, infatti, oltre a mangiare in modo più abbondante, si consumano maggiori quantità di bibite gassate e bevande alcoliche, che in realtà andrebbero consumate in modo limitato.
-
7. Consiglio extra: Prova nuove ricette
Uno dei modi più facili per sedersi a tavola durante le feste natalizie senza prendere peso consiste nel provare a modificare le ricette tradizionali inserendo ingredienti light, ma pur sempre gustosi.
Negli ultimi anni il settore dei cibi/alimentazione fit è diventato sempre più competitivo e all'avanguardia, con un'offerta sempre più ampia e dalle proposte gustose ma allo stesso tempo salutari. In questo modo potrai sederti a tavola con i tuoi cari senza dover affrontare particolari rinunce o privazioni, bensì godendoti completamente la convivialità di questi momenti.
Chi lo ha detto che il Natale non è la giusta occasione per una ricetta low carb? Sì a ricette chetogeniche e salutari, perché mangiare con gusto non vuol dire per forza cedere agli eccessi.
Ha senso una dieta veloce prima di Natale?
Come abbiamo visto, con un po' di attenzione e consapevolezza a tavola è possibile affrontare le feste natalizie senza particolari privazioni, godendo non solo della compagnia di familiari e amici, ma anche del buon cibo.
Se in questo momento ti senti appesantito e privo di energie, una dieta prima di natale potrebbe essere la soluzione giusta per te.
Infatti, anche se è fondamentale seguire un regime alimentare sano ed equilibrato durante tutto l'anno, una dieta veloce prima di natale può essere un'alleata preziosa grazie alla sua funzione detox ed energizzante, aiutandoti allo stesso tempo a bilanciare le calorie che potresti assumere in più durante le festività.
Primo Giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: riso con zucchine condito con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + un'insalata mista (sedano, finocchi, rucola...) condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva e una spruzzata di limone
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: vellutata di verdure + un filetto di sogliola alla griglia condito con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva
Secondo Giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: pasta integrale con crema di broccoli condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + un'insalata con fagioli e spinaci condita con un cucchiaino di Olio Extra Vergine d'oliva
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: un filetto di merluzzo con pomodorini condito con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + verdure stufate (bietole, broccoli,...) condite con un cucchiaino di Olio Extra Vergine d'oliva
Terzo Giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: lenticchie con pomodorini e un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + cavolfiore stufato condito con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: riso con minestrone (senza legumi) + insalata mista condita con un cucchiaio di Olio Extra Vergine d'oliva
Quarto Giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: pasta integrale con cicoria condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + insalata mista condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: cous cous con tonno in scatola (al naturale) condito con un cucchiaio di olio Extra Vergine d'oliva
Quinto Giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: ceci conditi con un cucchiaio di olio Extra Vergine d'oliva + formaggio Grana Padano
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: vellutata di patate e carote condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + pesce spada alla griglia + insalata mista condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva e limone
Sesto giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: pasta integrale con pomodorini condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + insalata di broccoletti condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: carpaccio di tonno condito con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva + insalata mista di finocchi, rucola e carote condita con un cucchiaino di olio Extra Vergine d'oliva
Settimo Giorno
Colazione: una tazzina di caffè o una tazza di té (senza zucchero) con 2 fette biscottate (integrali) e un cucchiaino di marmellata a basso contenuto di zuccheri
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Pranzo: petto di pollo + verdure bollite condite con un cucchiaio di olio Extra Vergine d'oliva
Spuntino: una porzione di frutta di stagione
Cena: riso con minestrone senza legumi condito con un cucchiaio di olio Extra Vergine d'oliva
Con la nostra dieta pre natalizia in soli 7 giorni potrai sentirti immediatamente più sgonfio e carico di energie per goderti in tutta serenità le prelibatezze della tavola.
E se dovessi esagerare e mangiare troppo durante le feste? Nessuna paura, abbiamo pensato per te anche ad una dieta dopo natale che ti permetterà di perdere le calorie in eccesso e sentirti subito meglio senza troppa fatica. Cosa aspetti?