Integratore di Glucomannano

Cos’è il Glucomannano e quali sono i suoi benefici

Cos’è il Glucomannano e quali sono i suoi benefici

Ricchissimo di fibre, il glucomannano è l'ingrediente cardine di molti integratori naturali. Noto per le proprietà dimagranti, non tutti però ne conoscono le tante altre virtù.

Ottimo alleato dell'apparato gastrointestinale e cardiovascolare, favorisce il transito delle feci dure e contrasta attivamente il diabete e il colesterolo.

Toccasana per l'organismo, va assunto nelle modalità suggerite evitando i sovradosaggi e facendo attenzione ad alcune condizioni patologiche.  Scopriamo le proprietà, l'utilità e le possibili controindicazioni del glucomannano.

Indice:

Che cos’è il Glucomannano?

Il glucomannano è uno zucchero estratto dall'Amorphophallus konjak, una radice appartenente alla famiglia delle Aracee, nativa della Cina sud-occidentale e ampiamente coltivata in Giappone. Dalla forma di una grande mela, può arrivare a pesare anche parecchi chili.

Distribuito sotto forma di polvere granulosa e viscosa, il polisaccaride costituito da tante piccole unità di glucosio e mannosio, viene impiegato dall'industria alimentare come gelificante, addensante, emulsionante, stabilizzatore nonché come ingrediente principale di diversi integratori alimentari di origine vegetale, tra cui l’integratore al glucomannano.

A che serve il Glucomannano

Ricchissimo di fibre, il glucomannano apporta numerosi benefici al nostro organismo.

Una volta ingerito richiama molta acqua, aumentando fino a 60-100 volte il proprio volume rispetto alla classica forma secca e favorendo il senso di sazietà e di pienezza. Anche se l'effetto dura poco più di un paio di ore, riesce a controllare la fame nervosa e a ridurre progressivamente il peso corporeo.

Guarda i nostri integratori di Glucomannano

Ideale per contrastare la costipazione, stimola il transito intestinale facilitando la corretta evacuazione. Al contempo, rallenta l'assorbimento intestinale di grassi e carboidrati, contribuendo a mantenere normali i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue

Effetti e benefici del glucomannano: funziona?

Il glucomannano è un valido alleato della salute. Apprezzato per le sue preziose proprietà ipoglicemizzanti, aiuta infatti a limitare l'assorbimento degli zuccheri, evitando i pericolosi picchi di glicemia postprandiale. Trial clinici hanno accertato che l'assunzione regolare del polisaccaride nelle quantità di 4 grammi al giorno permette di abbassare le concentrazioni glicemiche nel sangue e di aumentare la sensibilità all’insulina.

Il glucomannano svolge un'importante azione ipocolesterolemizzante: rallenta la digestione e l'assorbimento dei grassi e favorisce l'eliminazione del colesterolo cattivo (LDL) mediante le feci. Di conseguenza, contribuisce a mantenere bassi i livelli di lipidi nel sangue, minimizzando il rischio di malattie cardiovascolari.

Il polisaccaride è anche noto per le sue proprietà lassative. Ideale per chi soffre di stitichezza e di blocchi intestinali, garantisce il massimo beneficio al microbiota. Alle azioni metaboliche, si aggiungono anche quelle meccaniche prodotte dal glucomannano non digerito. Richiamando molta acqua, ingloba le feci in una massa gelatinosa, facilitando l'atto evacuatorio.

Il glucomannano per dimagrire

Come già detto, il glucomannano ha origini orientali ed è uno zucchero complesso estratto da una pianta chiamata Amorphophallus Konjac.

Formata da mannosio e glucosio, questa molecola ha una proprietà caratteristica, cioè la capacità di assorbire acqua nel suo viaggio dalla bocca all'intestino, dove arriva ad aumentare di circa 50 volte il suo volume, occupando spazio e assumendo la consistenza di una sorta di gel a maglia stretta.

Questo impedisce l'assorbimento di alcuni nutrienti, come i carboidrati, che sono espulsi in modo diretto e non vengono assimilati normalmente.

Questo genera un maggiore senso di sazietà rispetto al consueto, limitando gli attacchi di fame e favorendo quindi un progressivo dimagrimento in modo semplice e naturale.

Avvertendo meno appetito, la persona è portata ad assumere meno calorie nel corso della giornata, rinunciando ai fuori pasto che sono deleteri per la linea, soprattutto quelli che coinvolgono cibi spazzatura o raffinati, come merendine, patatine o salatini.

Il glucomannano ha pertanto effetti rapidi, in quanto il senso di sazietà sopraggiunge nell'immediato e le calorie assunte diminuiscono già dai primi giorni.

Per quanto tempo devo assumere il glucomannano per dimagrire?

Perdendo la sensazione di fame nervosa e di smania per zuccheri e grassi, sono moltissime le persone parte della community del benessere che si sono mostrate entusiaste e hanno testimoniato la buona resa del prodotto su diversi target di clienti.

In alcuni casi, il glucomannano ha contribuito alla perdita di peso corporeo, anche fino a 5-10 kg, sempre nell’ambito di una dieta ipocalorica controllata. Altre persone hanno osservato risultati più graduali nel tempo, ma comunque positivi.

Va ricordato che gli effetti possono variare da persona a persona e che, per valutarne l’efficacia, è consigliabile assumere il prodotto contestualmente al mantenimento di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Per massimizzare il risultato e velocizzare il processo di perdita di peso, è possibile utilizzare in contemporanea integratori a base di altri ingredienti benefici e dimagranti, come l'alga spirulina o la Garcinia Cambogia. Inoltre, praticare sport e seguire una dieta sana e ipocalorica contribuiscono all'eliminazione dei centimetri dal girovita e a combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

Scegliere il glucomannano per dimagrire

Sul nostro sito potrai trovare 4 tipologie diverse di glucomannano, da scegliere come formato e dosaggio in base alle esigenze di dimagrimento. Glucomannano 50 cps Promo Pharma è considerato ottimale per bloccare l'assimilazione dei carboidrati e aumentare il senso di sazietà, limitando il fenomeno della fame nervosa e il numero degli spuntini giornalieri.

La molecola deve essere assunta circa 30 minuti prima di ogni pasto, dandole la possibilità di entrare in azione, assorbire i liquidi e bloccare l'assimilazione di alcuni nutrienti.

Glucomannan + Chromium 225g, invece, è un integratore naturale e vegetale, adatto anche a coloro che seguono un'alimentazione vegana, altamente concentrato e capace di tenere sotto controllo anche i livelli di glicemia. Perfetto per contenere la fame, il prodotto non contiene allergeni come lattosio, glutine e zucchero. Al suo interno, oltre il glucomannano, è presente il cromo che ne massimizza l'efficacia.

Ancora, tra i migliori integratori a base di glucomannano inseriamo Ai-LIPOROL, un coadiuvante potente nella perdita di peso, che aiuta anche coloro che soffrono di digestione lenta e di scarsa motilità intestinale. Gli 8 estratti di erbe naturali, come l'arancia amara, il thè verde, il peperoncino e il cacao, aumentano l'efficacia della molecola principale, apportando benefici evidenti su quasi tutti i clienti nel giro di 2-3 mesi, come dimostrato dalle recensioni positive ricevute. La formula non prevede ingredienti tossici o chimici ed è certificata dal punto di vista della sicurezza e della salute.

Infine, Glucomannano Complex è un ottimo integratore naturale termogenico, privo di caffeina, che promuove una progressiva perdita di peso, un miglioramento dell'attività intestinale e una digestione più rapida e agevole. L'azione combinata dell'arancia amara e del caffè verde aiuta anche a drenare i liquidi e lenire la ritenzione e la cellulite.

Il glucomannano fa male? Effetti collaterali e controindicazioni

L'assunzione di glucomannano sotto forma di integratore alimentare non è dannosa per l'organismo a patto però che vengano rispettate le condizioni riportate sul foglietto illustrativo del prodotto in termini di posologia.

Il polisaccaride pur essendo ben tollerato, non è indicato a chi soffre di problemi tiroidei, di ostruzioni intestinali o di restringimento esofageo. È controindicato in caso di reflusso, di ernia iatale, di gastrite e di ulcera duodenale, in quanto potrebbe aggravarne i sintomi.

Attenzione al sovradosaggio. Nei soggetti sani, infatti, potrebbe comportare disturbi gastrointestinali come incontinenza fecale, meteorismo e crampi addominali. Negli individui sotto terapia farmacologica (ad esempio a base di ipotensivi e antidiabetici) causa interazioni più o meno gravi con i principi attivi, riducendone l'efficacia. Potrebbe essere responsabile anche di carenze vitaminiche e di sali minerali. Per questi motivi, prima di ricorrere a un'eventuale integrazione, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico curante.

 

Guarda i nostri integratori di Glucomannano


Come tutti gli integratori alimentari di origine vegetale, anche quelli a base di glucomannano non sono da intendersi come sostituti di uno stile di vita sano basato su una dieta equilibrata, ipocalorica, ipolipidica e su un adeguato esercizio fisico.

Come si evince dalle recensioni dei clienti, il glucomannano è ben tollerato dalla maggior parte dei soggetti ma, come tutte le molecole, può avere degli effetti collaterali.

Conclusioni

Il glucomannano è un'ottima soluzione per il benessere generale dell'organismo. Supporta non solo il progressivo dimagrimento ma aiuta a controllare la glicemia e i picchi dopo i principali pasti della giornata. Mantiene bassi i livelli dei grassi nel sangue combattendo efficacemente il colesterolo cattivo o LDL e prevenendo le possibili malattie cardiovascolari come ictus, infarto o trombosi.

In più, sotto forma di polvere granulosa e viscosa o di compresse da deglutire con abbondante acqua, è un valido alleato dell'intestino. Facilita l'espulsione delle feci dure, rivelandosi un toccasana contro la stipsi e per l'integrità del microbiota. Insomma, dati i suoi tanti effetti benefici lo si può integrare al proprio stile di vita sano, purché accompagnato da abitudini corrette.

Per quanto riguarda il dimagrimento, è utile ribadire che se si decide di perdere peso la costanza e la disciplina rivestono un ruolo essenziale. Elaborare una dieta salutare, ipocalorica e bilanciata dal punto di vista dei nutrienti, e praticare costantemente esercizio fisico sono alla base di un sano dimagrimento. Gli integratori alimentari, che svolgono un'importante funzione di coadiuvante e accelerante del dimagrimento, possono rappresentare un valido alleato.

In questo panorama si inserisce anche il glucomannano, una delle molecole più indicate per raggiungere l'obiettivo della perfetta forma fisica, sia usato singolarmente sia in abbinamento non altre sostanze, come ad esempio il cromo, il thè verde o il caffè vegetale.

Potrai trovare la formula perfetta per le tue esigenze, limitando il senso di fame e avvertendo rapidamente il senso di sazietà quando si mangia.

Provare per credere!

Articoli correlati


Dimagrire con le proteine in polvere è possibile?
Dimagrire con le proteine in polvere è possibile?
Alcune sostanze sono fondamentali per il benessere dell'organismo, non
Leggi
Proteine in polvere: cosa sono, a cosa servono e come assumerle
Proteine in polvere: cosa sono, a cosa servono e come assumerle
Se stai cercando un modo efficace per migliorare la tua forma fisica,
Leggi
Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?
Mass Gainer per l'aumento della massa muscolare, funziona veramente?
Il body building è una vera e propria attività sportiva, anche se defi
Leggi
[[