Ricetta fit della cheescake al gusto cannolo. Consultala su dietaesport.com

Cheesecake cannolo fit

22/03/2022

Obiettivo Mangiare Sano
Tempo di esecuzione 20 min
Difficoltà Bassa

Porzione per:

1 persona

VALORI NUTRIZIONALI

Kcal 294
Grassi 13.85 g
Carboidrati 23.19 g
di cui zuccheri 13.31 g
Proteine 21.1 g
Fibre 3.7 g
Sale 0.015 g

Lista della spesa

1
Per la base
10 ml Latte scremato

2
Per la crema
100 g Ricotta Light
50 ml Latte Scremato
3 g Agar-Agar

3
Per il Topping
2 g Gocce di cioccolato
2 g Granella di Pistacchi

Cheesecake cannolo fit

22/03/2022

Ricetta fit della cheescake al gusto cannolo. Consultala su dietaesport.com

La cheesecake è un dolce amato da tutta la famiglia, in pochi semplici passaggi si riesce ad ottenere un pasto o una merenda cremosa e deliziosa.

Tuttavia la ricetta originale americana prevede l'utilizzo di diversi ingredienti particolarmente grassi come burro, panna o mascarpone, che fanno di questo dolce una vera e propria bomba calorica. Se state seguendo una dieta o non siete amanti dei dolci molto pesanti dovete sapere che esistono diverse versioni della cheesecake.

Per non farvi in nessun modo rinunciare al gusto speciale di una cheesecake, abbiamo pensato di creare una nostra versione cannolo fit, decisamente più light e proteica ma che non rinuncia alla cremosità originale del dolce. Per la base al posto dei classici biscotti al burro vengono utilizzati dei frollini dietetici con solo 15% di amido, perfetti da mangiare appena prima di fare attività.

Invece per la crema viene utilizzata della ricotta light mischiata con del latte scremato a cui viene aggiunto della agar-agar che servirà a stabilizzare il composto e a renderlo cremoso.

Il topping è una vera e propria esplosione di gusto, realizzato con crema spalmabile al pistacchio, e da una parte croccante data dalle gocce di cioccolato e granella di pistacchi. La cheesecake cannolo fit è semplice e veloce da preparare, concedervene una fetta non è una sgarbo alla vostra dieta ne tanto meno alla vostra linea.

Infatti a differenza di quella originale è l'ideale per gli sportivi, in quanto ha solo 294 Kcal, motivo per cui è l'ideale da mangiare per una ricca colazione o come spuntino proteico nel pomeriggio.

Preparazione


  • Tritate i frollini Enerzona e versate il latte.
  • Mescolate e inserite in uno stampo pressando il composto. Mettere in frigo la base.
  • Scaldate in un pentolino il latte con l'agar agar. Aggiungetelo alla ricotta mescolando per bene e versate il composto sulla base. Di nuovo in frigo.
  • Fate solidificare la cheesecake almeno 2 ore.
  • Togliete lo stampo e aggiungete le gocce e la granella.
  • Sciogliete in microonde o a bagnomaria la crema al pistacchio e versatela sulla cheesecake.
  • FINITO

    Buon appetito!

Ricetta fit della cheescake al gusto cannolo. Consultala su dietaesport.com